Ti senti dipendente, ossessivo-compulsivo e distante dalla realtà? Disattiva Facebook!

Vi capita mai di stancarvi di una cosa? Be’, a me è capitato con Facebook. Questo sabato ho disattivato il mio account e da tre giorni sono rimasta pulita. Sì, ne parlo come una droga perché ero arrivata a quei livelli in cui:

  1. al mattino, la prima cosa che faccio è accedere a facebook.
  2. per il resto della giornata navigo su internet, tenendo una pagina con facebook sempre aperto.
  3. invece di controllare il cellulare per eventuali chiamate e/o SMS o la posta (tanto non c’è altro che spam o pubblicità!), accedo a facebook per controllare i messaggi.
  4. e così via…

Insomma, una dipendenza continua. E poi non è che ho gente che mi reclama assiduamente sul social network. Ci sono sempre i soliti tre gatti che non si sono mai stancati di me e ogni tanto mi cagano con un link o un messaggio. Niente da perderci un’intera giornata!

Come mai sono arrivata a prendere questa decisione?

Diciamo che mi sono stancata di dover comunicare con la gente attraverso uno schermo. Che so, comunicate con persone che non vivono lontane da voi, anche a qualche isolato da casa vostra, ma pare che stiano in capo al mondo chissà dove. E questa è una sensazione bruttissima, di alienazione dal mondo reale. Praticamente glissate in una specie di bolla che deraglia nel cyber-spazio e non fate altro che allontanarvi dalle vostre persone più care.  Vi ricordate l’ultima chiamata, l’ultima visita? Non credo. Semmai vi ricorderete solo di dover accedere a facebook, aggiornare un insulso stato di aggiornamento -e nessuno ci farà caso- e leggere le ultime dei vostri amici -amici o contatti?-.

E per ciò che ho deciso di sospendere il mio account a tempo indeterminato. Voglio che la gente mi cerchi veramente, con una chiamata o una visita a casa. Perché facebook fa sentire sola la gente e la distanzia dalla vera comunicazione!

Rispondi

